La cooperativa

Innovazione sociale e professionalità

La Cooperativa Sociale Le Rais è nata a gennaio 2018 per dare risposte innovative ad alcuni bisogni sociali ed educativi presenti sul territorio della Val di Fiemme e Fassa. 

Nei nostri progetti, lavoriamo a stretto contatto con i servizi sociali della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e del Comun General de Fascia (provincia di Trento), con il Centro di Salute Mentale territoriale, i comuni e altri enti del privato sociale. 

Svolgiamo interventi educativi domiciliari e sul territorio di Fiemme e Fassa, abbiamo un centro di servizi psicologici e di promozione del benessere a Predazzo, gestiamo due convitti per alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Val di Fiemme e Fassa e ci occupiamo di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate (principalmente disabilità o problematiche sociali). Da questa ultima nostra occupazione è nata la "folle" idea di orientarsi verso il mondo del turismo e della ristorazione. D'altronde siamo in un territorio dalla bellezza mozzafiato, come potevamo non giocare questa carta per promuovere un progetto di impresa sociale basato sull'integrazione? 

Da settembre 2018 abbiamo in gestione una Casa per Ferie a Pozza di Fassa, dove promuoviamo un turismo sociale, basato sui seguenti messaggi: “La diversità è ricchezza”, “Incontrare la diversità è motore di cambiamento. Vieni a trovarci, ne uscirai diverso da come sei arrivato!”. Si possono trovare maggiori informazioni su questo progetto QUI 

 L’esperienza della gestione della Casa per Ferie ci ha entusiasmato e i feedback degli ospiti ci hanno mosso a fare un salto in più: gestire un albergo e un ristorante. Da qui la decisione di prendere in affitto l'Albergo Stella di Cavalese, al cui interno c'è il Ristorante LE RAIS "Il sapore delle diversità". 

SERVIZI ALLA PERSONA, ALLE COPPIE, ALLE FAMIGLIE E ALLE COMUNITA'.

Siamo accreditati con la Provincia Autonoma di Trento per erogare interventi educativi domiciliari e di contesto, percorsi di prerequisiti lavorativi, e servizi di sportello sociale. Forniamo questi servizi grazie alla stretta collaborazione coni servizi sociali territoriali, principalmente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e del Comun General de Fascia.

Il Centro Psicologico Le Rais, che si trova a Predazzo nella nostra sede sociale, è l'unico centro psicologico di Fiemme e Fassa accreditato con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Per avere maggiori informazioni sull'accesso alle prestazioni psicologiche in accreditamento, cliccate QUI

Il Centro Psicologico è accessibile anche privatamente, scrivendo una mail a centro@cooplerais.it o telefonando al numero: 0462/502324. Potrete entrare così in contatto con i professionisti psicologi e psicoterapeuti che lavorano con un modello di presa in carico di equipe, che garantisce di poter accedere a interventi psicologici di provata efficacia (evidence-based) sui bisogni attuali della persona, della coppia o della famiglia. QUI trovate maggiori informazioni sui professionisti e sul modello di lavoro.

Siamo attivi anche in progetti di comunità e di animazione culturale giovanile. Partecipiamo a bandi e progetti per promuovere una comunità educante e per favorire l'attivismo giovanile. 

 

INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE FRAGILI

Dopo percorsi di tirocinio o di prerequisiti lavorativi assumiamo persone svantaggiate (come definito dalla legge 281/91 al comma 1 dell'articolo 4). Analizziamo e valutiamo le loro competenze e interessi, per poi collocarle nell'attività più adeguata. 

Abbiamo scelto di fare impresa sociale nell'ambito turistico, della ristorazione e di gestione di convitti in quanto crediamo che tali attività richiedono molti e vari profili lavorativi: adetti alle pulizie, camerieri, sottocuochi, lavapiatti, receptionist, addetti alla segreteria. 

E' entusiasmante per noi poter osservare come persone che nel loro passato hanno storie di fallimenti scolastici e lavorativi, possano riscattarsi raggiungendo ottime capacità lavorative. Chi sceglie di venire in vacanza da noi, o sceglie di frequentare il  "Ristorante Le Rais", può toccare con mano la qualità del lavoro svolto dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze, sostenuti e guidati da personale formato e con esperienza nel campo dell'educazione.




Prendersi cura di se stessi a qualsiasi età, dei propri figli e delle proprie relazioni. Questa è la carta vincente per una vita rivolta verso la ricerca del benessere.
APPROFONDISCI
Da molti anni ci occupiamo di accompagnare i giovani studenti e le loro famiglie nel delicato passaggio dell'allentamento da casa per motivi di studio.
APPROFONDISCI
Psicologi ed educatori specializzati sono pronti per accogliere le richieste provenienti da persone in difficoltà, da famiglie e dagli enti pubblici per creare percorsi educativi efficaci.
APPROFONDISCI
I nostri professionisti e i nostri collaboratori esterni sono pronti ad accompagnarvi nella costruzione del percorso formativo più adatto alle vostre esigenze.
APPROFONDISCI
Gestiamo due strutture turistiche, l'Albergo Stella a Cavalese e la Casa per Ferie Le Rais a Pozza di Fassa. Entrambe sono attività di impresa sociale, opportunità per inserire nel mondo del lavoro persone con svantaggio (sociale, fisico, psicologico). Veniteci a trovare, le Valli di Fiemme e Fassa hanno una bellezza mozzafiato e potrete vivere sulla vostra pelle il significato della frase "la diversità è ricchezza!".
APPROFONDISCI
News
QUESTIONARIO Sportello "Dipendenze e Non Solo" Val di Fassa 
LEGGI TUTTO
Il Centro Psicologico Le Rais convenzionato con APSS per consulenze psicologiche e di psicoterapia 
LEGGI TUTTO
 - 
Da settembre 2020 abbiamo preso in gestione l'Albergo Stella a Cavalese 
LEGGI TUTTO
TUTTE LE NEWS

DOVE SIAMO