Convitto Le RAIS Fiemme

Cavalese

La gestione del convitto negli ultimi anni è stata concessa alla Cooperativa Sociale Le Rais con sede a Predazzo.

Il convitto è situato all’interno dell’Albergo Stella di Cavalese, paese limitrofo a Tesero. I ragazzi  frequentanti l’ENAIP di Tesero si recano a scuola e ritorno usufruendo della corsa scolastica di Trentino Trasporti.

La struttura offre un massimo di 23 posti letto ed è composta da:

  • Stanze doppie e triple dotate di servizi con doccia;
  • Sala cena/colazioni con: macchina erogatrice di acqua calda per the, caffè, cioccolata calda, cappuccino, latte, ecc; forno microonde e frigoriferi a disposizione dei convittori;
  • Sala TV, con divani, TV, console videogiochi (utilizzo regolamentato);
  • Sala Relax con Ping Pong e TV, sedie e tavoli per studio, lettura, giochi da tavolo, etc;
  • Ufficio, con PC e stampante a disposizione dei convittori su richiesta.
  • Fibra Internet Wifi

A disposizione dei convittori vi sono inoltre: vari giochi da tavolo; scacchiere e carte da gioco; materiale didattico per lo studio (vocabolari di italiano, inglese, tedesco, enciclopedie, etc); attrezzature sportive (palloni, racchette, etc); una vasta scelta di film.

L’uso dei videogiochi e della televisione è regolato secondo orari e giornate ben definite in modo da scoraggiarne l’uso eccessivo, incoraggiando piuttosto le attività all’aperto.

Durante l’anno scolastico vengono proposte delle attività extra convitto di carattere sportivo o culturale alle quali i ragazzi possono partecipare per arricchire la loro esperienza all’interno della nostra struttura. 

Le giornate di apertura seguono il calendario scolastico. Normalmente, il convitto apre la domenica sera alle ore 20.30 per accogliere gli studenti che arrivano dalle località più distanti e chiude il venerdì mattina dopo l’uscita dei convittori, che rientreranno poi a casa al termine delle lezione.

 

Giornate ed orari di apertura:

Domenica 20:30-7:30

Lunedì 16:00-7:30

Martedì  16:00-7:30

Mercoledì  16:00-7:30

Giovedì  16:00-7:30

Venerdì rientro presso il proprio domicilio senza passare dal convitto

 

GLI EDUCATORI

 

Lo staff del convitto Le RAIS è attualmente formato da 4 educatori, che accolgono i convittori alla fine dell'orario scolastico, li seguono durante l'ora di studio e la cena. Il lavoro è organizzato in turni in modo da garantire la presenza in convitto di almeno un educatore durante l’intero orario di apertura, giorno e notte. 

Quando necessario, ad esempio nel caso di proposte di attività sportive, culturali o ricreative esterne o interne al convitto, oppure sull’orario della cena, è prevista la presenza di 2 educatori.

Uno dei 4 educatori ha anche il ruolo di coordinatore del convitto il quale tiene i contatti con le famiglie e la scuola, in modo da promuovere una comunicazione circolare tra il convitto, famiglia e scuola.

Una volta al mese e in alcuni casi al bisogno, tutti gli educatori e il coordinatore partecipano a incontri di equipe, dove viene monitorato l’andamento dell’organizzazione del convitto, le dinamiche di gruppo dei convittori e i comportamenti e stato psico-affettivo di tutti i giovani inseriti nel progetto.

La cena viene servita sempre presso l’Albergo Stella ed è fruibile tramite buono pasto.

Come cooperativa sociale lavoriamo, oltre che nell’attività di convitto, a progetti di inserimento lavorativo di ragazzi che vivono un periodo di difficoltà sociale o che hanno lievi disabilità. Queste figure possono intrecciarsi nell’attività di convitto in quanto alcune mansioni che svolgono interessano proprio la parte gestionale delle varie attività (cameriere, lavapiatti, addetto alle pulizie, ecc). Questo per noi ha un valore molto forte e crediamo che per i ragazzi, in un’età così importante come l’adolescenza, rapportarsi con la diversità non possa che essere un’ulteriore opportunità di crescita personale. Le fondamenta della nostra cooperativa sono la valorizzazione e la coltivazione della diversità come un principio cardine, parte integrante della nostra società, e auspichiamo che i ragazzi che frequentano il convitto respirino, apprezzino  e condividano questo tipo di approccio. 

 

LA GIORNATA TIPO

La giornata del convittore che frequenta le scuole superiori è scandita da orari ben precisi.

Gli studenti di quarta e quelli maggiorenni, godono ovviamente di maggiore autonomia e flessibilità nella gestione dei propri orari e del proprio tempo, fermo restando ovviamente il rispetto degli orari di silenzio (ora studio, notte). 

06:50 - 07:30

SVEGLIA, colazione, e tutti in classe!

08:00 - 15.40

Lezioni a SCUOLA

16:00 - 18:00

Riapre il convitto; uscita libera per tutti i convittori che lo desiderano

18:00 - 19:00

Tutti in convitto per l’ORA STUDIO!

19:00 - 20:00

CENA tutti insieme presso ristorante dell’albergo, poi uscita libera per chi vuole fino alle 20:30.

20:30 - 22:00

Rientro in convitto per chi non ha il permesso di uscire la sera oltre le 20:30 o ha già terminato le uscite settimanali (2 per gli studenti di I e II, 3 per chi è in III, 4 per chi frequenta la IV)

22:30

Tutti in camera! Dopo le 23:00 è obbligatorio il silenzio. Buonanotte, a domani!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONICO SCRIVERE A convitto@cooplerais.it

In fondo alla pagina trovate un fac simile del regolamento.

 

Alcune immagini 



Prendersi cura di se stessi a qualsiasi età, dei propri figli e delle proprie relazioni. Questa è la carta vincente per una vita rivolta verso la ricerca del benessere.
APPROFONDISCI
Da molti anni ci occupiamo di accompagnare i giovani studenti e le loro famiglie nel delicato passaggio dell'allentamento da casa per motivi di studio.
APPROFONDISCI
Psicologi ed educatori specializzati sono pronti per accogliere le richieste provenienti da persone in difficoltà, da famiglie e dagli enti pubblici per creare percorsi educativi efficaci.
APPROFONDISCI
I nostri professionisti e i nostri collaboratori esterni sono pronti ad accompagnarvi nella costruzione del percorso formativo più adatto alle vostre esigenze.
APPROFONDISCI
Gestiamo due strutture turistiche, l'Albergo Stella a Cavalese e la Casa per Ferie Le Rais a Pozza di Fassa. Entrambe sono attività di impresa sociale, opportunità per inserire nel mondo del lavoro persone con svantaggio (sociale, fisico, psicologico). Veniteci a trovare, le Valli di Fiemme e Fassa hanno una bellezza mozzafiato e potrete vivere sulla vostra pelle il significato della frase "la diversità è ricchezza!".
APPROFONDISCI
News
QUESTIONARIO Sportello "Dipendenze e Non Solo" Val di Fassa 
LEGGI TUTTO
Il Centro Psicologico Le Rais convenzionato con APSS per consulenze psicologiche e di psicoterapia 
LEGGI TUTTO
 - 
Da settembre 2020 abbiamo preso in gestione l'Albergo Stella a Cavalese 
LEGGI TUTTO
TUTTE LE NEWS

DOVE SIAMO